lunedì 24 febbraio 2014

Il "sistema" delle pipe Peterson...

Amo follemente le pipe Peterson.
Sono in assoluto le pipe che più possiedo e che mi hanno fatto amare il lentofumo.
Sarà per via della loro semplicità, per via di quel modo rustico e originale di riproporre gli shapes più classici o forse per la loro capacità di essere instancabili... Chissà...
Una cosa è certa: senza di loro oggi non sarei di certo qui, su questo blog, a condividere qualche parola con voi.

Oggi mi va di soffermarmi sul "System", vale a dire quel "brevetto" della casa irlandese che permette di avere sempre e comunque una fumata fresca ed asciutta.


La foto è di per se molto esplicativa.
Il "system" non è altro che quella cavità circoscritta dal rettangolo rosso. 
È proprio quello spazio in più nel cannello a rendere possibile la magia.
Le System raccolgono li la condensa della fumata evitando che possa salire su nel bocchino. Zero gorgoglìo. Fumata asciuttissima, morbida dall'inizio alla fine.
Possiamo dedurre che questo tipo di pipa non evita la formazione dell'acquerugiola... Anzi, la facilita proprio per via di quello spazio "innaturale" che il fumo va a raggiungere... E proprio grazie ad esso la raccoglie!!!
I fumatori più tradizionalisti tendono a snobbare le System preferendo pipe con un cannello del tutto classico e privo di alcun tipo di diavoleria... Ma io, personalmente, non le disdegno...
Ne posseggo qualcuna:

 - Standard System smooth 303





 - Standard System smooth Straight 31 (l'unica system dritta prodotta)




 - System DeLuxe 3's natural




 - System DeLuxe Darwin natural




 - System DeLuxe 5's




Sono pipe che fumo sempre molto volentieri.
Unica accortezza: a fine fumata smontare il bocchino (possiamo farlo tranquillamente perchè tutte le System hanno l'innesto flock che ci permette di smontare la pipa anche a caldo) e passare una carota di carta assorbente all'interno del cannello per rimuovere l'eventuale condensa venutasi a formare. Questo passaggio è fondamentale per evitare che la pipa possa emanare cattivo odore!!!

Serene fumate a todos!!!