mercoledì 17 settembre 2014

"Nose warmer chubby" by Penzo

In alto: l’originale. In basso: la stessa modificata al pc.
Ogni pipa ha una sua storia e, come per ogni cosa al mondo, una propria ragione di esistere.
Oggi voglio parlarvi del mio ultimo acquisto, nato quasi da un mio "capriccio" in seguito compreso, studiato e materialmente realizzato da un giovanissimo pipemaker italiano.
Spesso i punti di partenza, quelli che lasciano scattare la scintilla dell'intuizione, sono i più semplici, quelli che abbiamo sotto gli occhi quotidianamente... Ed infatti, nel nostro caso, tutto ha avuto inizio con una foto.
La foto in questione, vista sul blog di Giacomo Penzo, ritraeva una sua bella creazione: una pipa sabbiata con un bel cross grain, uno shape molto particolare e "cicciottello". Un'immagine che senza ombra di dubbio ha saputo destare la mia attenzione.
E partendo proprio da quello scatto ho tentato di apportare una modifica sostanziale a quell'oggetto tanto affascinante: con l'aiuto di un software di fotografia ho letteralmente "dimezzato" la lunghezza del cannello fino ad ottenere ciò che quella pipa mi aveva realmente ispirato.
Una brucianaso chubby.
Nulla di più.
Le primissime fasi di lavoro
Quella della "nose warmer" è una fissazione che mi porto dentro da molto tempo... E ad esser sinceri non sono mai riuscito a trovare una di queste pipe che avesse la capacità di conquistarmi per imprinting.
Ma ecco che a partire da quegli istanti nella mia testa è nata l'idea di averla finalmente (e virtualmente) trovata in via del tutto definitiva.
Ho guardato e riguardato quell'immagine da me modificata per giorni... Fino a quando, telefono alla mano, ho contattato il giovanissimo Giacomo per avvisarlo che a breve non avrei fatto altro che girargliela per mail per avere una sua opinione.
Chissà, forse per un pipemaker non è bello vedersi "storpiare" una propria creazione anche se, in questa circostanza, la storpiatura era esclusivamente di tipo fotografico.
Mi ero autoconvinto che quella mia "intuizione" sarebbe stata bocciata a prima vista.
Ma fortunatamente mi sono dovuto ricredere...
Si passa al tornio
Dopo che Mr Penzo ha visionato la suddetta mail mi ha confermato che la mia intenzione non era affatto malvagia, ma assai interessante. Alla luce di ciò ho quindi deciso di dare il via alle danze facendomela realizzare!
Giacomo ha subito messo su carta un progetto centrando perfettamente quello ke era il mio ipotetico intento, quindi non ha fatto altro che incontrare tutta la mia approvazione. Dopo aver scelto un bel pezzo di radica si è messo a lavoro.
Uno dei più bei regali di questo giovane pipemaker è stato quello di poter seguire, attraverso dettagliati resoconti fotografici, i vari step di lavorazione della radica.
Per me è stato davvero interessante scoprire in che modo la mia brucianaso chubby ha preso forma e ho ritenuto opportuno condividere con voi questa gioia fotografica. Purtroppo non sono riuscito ad inserire tutte le immagini ricevute (e credetemi: sono davvero molte) e quindi ho fatto una cernita di quelle che, a mio avviso, lasciano meglio intendere certi aspetti relativi a tale lavoro.
Nelle foto potete osservare quello che è stato il punto di partenza...
Le varie fasi di realizzazione...
Ed il prodotto finito.
La pipa inizia a lasciar intuire le sue forme
Oggi ho per le mani la mia primissima pipa firmata "Giacomo Penzo", un giovanissimo pipemaker (appena ventitreenne e forse il più giovane in Italia) ma con delle idee già limpide nella mente, un talento freschissimo che ha davanti a se i tempi giusti per affermarsi e per affinare la sua arte.
I suoi miglioramenti sono già costanti e ho la sensazione che saprà regalarci nel tempo delle cose davvero grandi.
Sono certissimo che anche le sue radiche ne gioveranno per quel che concerne i tempi di stagionatura.
La brucianaso in questione è davvero un piccolo gioiello. In appena 9 cm di lunghezza è racchiusa una pipa elegante, compatta, che si lascia tenere tra le mani in modo divino. Le sue forme morbide e abbondanti la rendono molto simpatica agli occhi.
Una nota particolare per il bocchino in metacrilato tagliato a mano: potevo farlo realizzare a sella per trarne un maggiore comfort... Ma sono certo che così vada a conferire una maggiore "rotondità" all'insieme.
E poi, parliamoci chiaro, il sottoscritto non ama molto tenere la pipa tra i denti quindi non ha sentito di queste necessità.
La mia bellissima nose warmer ultimata e pronta per l'uso
Credo proprio che il suo rodaggio sarà fatto con il mio amatissimo Trinciato Forte... Alternato a qualche carica di Trinciato Comune. Solamente più in la deciderò se dedicarla esclusivamente a tabacchi naturali o alle english mixtures.
Volendo tirare le somme penso di potermi ritenere più che soddisfatto: mi sono portato a casa una pipa che desideravo disperatamente da tempo, compatta, di gran classe e tutt'altro che banale. Uno shape che è stato valorizzato al 100%. Le pipe di Giacomo generalmente sono firmate solamente con il suo cognome ma in questo caso ho chiesto di "incidere" su radica anche la data relativa al giorno in cui il suo lavoro è stato ultimato, cioè il 10/09/2014. Tutto questo per avere la possibilità di una datazione che resti rintracciabile nel tempo.
Il prezzo finale è stato onestissimo e alla portata di tutte le tasche. Per maggiori informazioni vi consiglio di rivolgervi direttamente all'autore: sarete trattati senz'altro con i guanti bianchi.
Mr Penzo ha tutto il mio appoggio. Al telefono ho avuto modo di conoscere un ragazzo molto modesto, a tratti quasi circondato da un velo di timidezza mista ad umiltà. Una persona che, nel suo piccolo, ha saputo conquistare la mia stima e la mia amicizia in maniera del tutto naturale ed immediata.
Gli auguro un futuro costellato di grandissime soddisfazioni.
Per chi fosse interessato a scoprire o semplicemente ad approfondire i molteplici lavori di Giacomo Penzo potete trovare qui il suo blog.
PS: A seguire un video che mostra le fasi di lavorazione della nose warmer chubby by Penzo al completo.
Spero possa interessarvi.