lunedì 12 ottobre 2015

Review: G.R.E. "Le Baron" (gusto classico)



Marca: Grand River Enterprises
Nome tabacco: Le Baron
Origine: Germania
Master blender: Grand River Enterprises
Trattamento: Air cured
Tipo confezione: Busta da 30 grammi
Pipa utilizzata (costruttore, modello, serie): Varie

1. TIPO DI TABACCO (taglio): Ribbon.

2. COLORE: Bruno chiaro.

3. SPESSORE DEL TAGLIO (mm): 1/2 mm.

4. ASPETTO: Interessante. Dall'analisi visiva è constatabile una buona presenza di tabacco ricondizionato (largamente presente anche nei nostri trinciati nazionali).
Sono inoltre presenti costole in buona quantità.

5. COMPOSIZIONE, ADDITIVI E INVECCHIAMENTO: Virginia, Burley, Orientali.

6. UMIDITÀ: Molto bassa, ma essendo un trinciato naturale la cosa non deve destare preoccupazioni.

7. AROMI PRIMA DELL'ACCENSIONE: Aromi a prima vista interessanti, molto terrosi e lievemente tostati. Tipica profumazione di un discreto naturale.

8. CARICAMENTO: Estremamente semplice. Durante il caricamento conviene, almeno per una volta, andare controcorrente e pressare con decisione: essendo un trinciato piuttosto secco se lasciato lasco tenderebbe a bruciare troppo rapidamente. Con il Le Baron sarebbe opportuno dimenticare quelle regole alla base del riempimento della pipa.

9. ACCENSIONE: Mai accensione è stata più semplice. Basta la classica coppia di fiammiferi ed in men che non si dica si è già dentro la fumata. Attenzione però a non insistere troppo con la fiamma.

10. AROMI DURANTE LA FUMATA E LA LORO FORZA: Non sono rilevabili particolari sentori di tipo aromatico, anche se un lievissimo (ma quasi impercettibile) retrogusto a metà strada tra cacao e liquirizia salta fuori di tanto in tanto.
11. GUSTO E PROFUMI DURANTE LA FUMATA: Profumi erbacei e tostati ci accompagnano per tutta la fumata senza mai infastidire il fumatore ma rendendo il tutto piuttosto piatto e anonimo.

12. CORPO: Corpo che definirei medio e accettabile.

13. COMBUSTIONE: Fin troppo regolare e priva di intoppi. Agevole.

14. ODORI AMBIENTALI: Room note non molto amata da chi è in nostra compagnia. È comunque un trinciato di stampo rurale quindi tendenzialmente fastidioso per le narici di chi ci sta attorno. Purtroppo lascia nell'aria un vago sentore di sigaretta (fastidioso anche per me).

15. COMMENTI: Un discreto prodotto. Uno di quei trinciati che meritano di esser fumati solamente nei momenti di disimpegno. Il prezzo contenuto lo rende idoneo a tutte le tasche, anche a quelle dei fumatori meno abbienti.
L'idea di poter caricare le nostre pipe con un discreto prodotto naturale rende il Le Baron ancor più speciale, ma solamente per determinate categorie di fumatori. Io, personalmente, gli preferisco di gran lunga altri trinciati.
Si lascia fumare con moltissima tranquillità senza mai mostrare virate di gusto o pizzicori a lingua e palato. Pecca sicuramente in evoluzione ma è una caratteristica che ho avuto modo di riscontrare su molti naturali. Comunque non sono rilevabili variazioni di gusto: il primo puff sarà pressoché identico all'ultimo... E forse non è un male.

- VALUTAZIONE FINALE ( da 0 a 10): In bilico tra mediocrità e sufficienza.

- LO RACCOMANDIAMO? PERCHÉ?
Per tutti coloro che, stanchi dei nostri trinciati mediterranei, sono alla ricerca di un discreto naturale che tenti di fare da sostituto.
Un tabacco che appare umile e schietto ma che non nasconde nulla di più di quanto ci si possa giustamente aspettare.
Potrebbe essere un accettabile compagno nelle serate estive... E forse invernali. Ma sarebbe principalmente una "frequentazione di comodo".
Alla portata di tutti.
Tende a stancare.