lunedì 30 novembre 2015

New corn cob stem: nuova vita al tutolo

Le pipe in tutolo rappresentano da sempre una vera e propria delizia a basso costo: bastano una quindicina di Euro per portarne a casa una e per iniziare a godersi delle fumate estremamente asciutte.
Sono pipe rustiche, funzionali... Ma senza grosse pretese.
I loro limiti maggiori??
Innanzitutto la durata: una pannocchia non vivrà in eterno ma se ben trattata resterà con noi per molto tempo.
Il secondo limite, purtroppo, è tutto in quel maledettissimo bocchino. Tutte le corn cob, ad esclusione delle "freehand", escono dall'azienda con un bocchino a dir poco pessimo, una plastica ben lontana anche dalla peggiore delle ebaniti. E questo, per noi appassionati, non è di certo un bene.
In America una soluzione c'è e prende il nome di "Forever stem": bocchini adattabili in base alla pannocchia in questione. I costi, però, comprese le spese doganali, mi hanno sempre spinto a starmene alla larga.
Da qualche tempo, fortunatamente, è arrivata una soluzione tutta italiana nata da una semplicissima (ma assai efficace) idea della "Tabaccheria del Corso" di Rimini: il "New Corn Cob Stem".
L'intuizione è presto spiegata: un bocchino in materiale acrilico con innesto di tipo flock che si adatta senza sforzi su tutte le corn cob più diffuse.
Ho deciso di acquistare uno di questi bocchini (optando per il color ambra) e devo ammettere che il risultato è validissimo.
Si innestano sulla pipa in modo impeccabile e restituiscono finalmente la giusta dignità alle nostre pannocchie, inoltre conferiscono alle stesse quel look "army mount" che non stona affatto. Al morso presentano uno spessore adeguato e un dente più che confortevole.
Meraviglioso: con una spesa di appena 10,90€ (prezzo stracciatissimo) sono tornato a godermi le mie corn cob e non posso che esserne soddisfatto.
Se vi piacciono le pipe in tutolo l'acquisto di un "New Corn Cob Stem" diventa un obbligo di cui non vi pentirete.
Per ora sono disponibili in formato straight e bent nelle seguenti colorazioni: nero, bianco perlato e giallo ambra. So per certo, però, che arriveranno presto nuovi colori (anche audaci).
A voi la scelta.