venerdì 30 gennaio 2015

Il talento assoluto di Eder Mathias

Una delle pipe più belle che l'uomo abbia mai concepito e realizzato.
Una pipa che riesce ad andare oltre "se stessa" elevandosi, senza troppe banalità, a vera e assoluta opera d'arte contemporanea: asimmetrie, curve, venature... Tutto è "incredibilmente" al posto giusto.
Summa cum laude.
Eder Mathias è come quella fantastica bottiglia di vino che conserviamo gelosamente in cantina nell'attesa di quell'occasione realmente speciale: ci da la totale consapevolezza che negli anni non potrà far altro che affinarsi e migliorare le sue doti senza fine.
A mio parere l'artigiano più geniale (e privo di contaminazione) da un po' di tempo a questa parte.
Unico.
E credo non ci sia altro da aggiungere.

lunedì 26 gennaio 2015

Le migliori del 2014


Il nuovo anno è ormai iniziato e il 2014 è solo un ricordo.
Durante i primi giorni del mese ho avuto modo di riflettere, di ripercorrere con la mente le esperienze piparie dell'ultimo anno e devo effettivamente ammettere che di pipe me ne sono passate per le mani più di una.
Alla luce di ciò mi è balenata l'idea di stilare una sorta di bonaria lista nella quale andare a rimarcare quelle pipe acquistate nel 2014 che hanno saputo colpirmi positivamente.
Certo, non è cosa semplice.
Molte radiche rimarranno fuori ma ciò non sta a significare che non siano altrettanto valide: in fin dei conti non posso lamentarmi di nessuna di loro e ognuna di esse può a pieno titolo definirsi "speciale" (almeno per me).
La mia piccola selezione (del tutto personalissima e quindi assai opinabile) nasce dal connubio di due fattori ben precisi: l'estetica e la bontà in fumata.
Ne ho scelte 5:

lunedì 19 gennaio 2015

Giacomo Penzo: le ultime dal blog

Bulldog Reverse by Penzo
Era da un po' di mesi che Giacomo Penzo non aggiornava il suo blog aggiungendo nuove immagini relative alle sue creazioni.
Proprio qualche giorno fa, parlando con lui al telefono di pipe varie ed eventuali, gli ho consigliato di non trascurare quell'importantissima vetrina e di tornare a pubblicare un po' di scatti deliziosi... E devo esser stato preso in parola dato che nel giro di pochissimo sono stato accontentato.

lunedì 12 gennaio 2015

Combustione: un trucco per il neofita

Paronelli (1950) con bocchino in ambra e una cartina appallottolata
Ebbene si, in un modo o nell'altro siamo stati tutti (chi più, chi meno) dei novizi pronti ad apprendere (e comprendere) i segreti della radica.
Nell'ambito pipario esser neofiti è sempre una gran tragedia ed i problemi che si incontrano sono davvero molteplici: quale pipa scegliere, quale tabacco, come caricare... E poi ancora dubbi su dubbi relativi all'accensione, al corretto utilizzo del pigino... Ecco, non è mia intenzione sconvolgere chi per la prima volta vuole avvicinarsi al fumo di pipa ma bisogna ammetterlo: gli inizi sono sempre abbastanza complessi ed è proprio in queste fasi che bisogna "tener duro".

lunedì 5 gennaio 2015

Dunhill County 2106: un rodato (quasi) degno d'acquisto

Dunhill County 2106 del 2012

Il sottoscritto, come molti di voi già sapranno, non è un grande fan del celebre marchio fondato da Sir Alfred.
Il motivo per il quale non riesco ad apprezzare pienamente le pipe di produzione Dunhill è semplicemente uno: un rapporto qualità/prezzo tutt'altro che concorrenziale per una pipa di stampo industriale (ma questo è solo il mio modo di vedere le cose).
Ma si sa, con una "white spot" ci vien fatto pagar caro anche tutto ciò che ruota attorno a questo nome, storia e leggenda incluse.
La mia, però, non è una avversione totale e senza via di uscita.