martedì 24 marzo 2015

Acquisti fumosi di marzo

Questo mese di marzo è stato interessante dal punto di vista tabagifero.
L'unico acquisto italiano è relativo ad una confezione (la terza, per essere più precisi) del nuovissimo "Toscanello Granducato", presentato in tiratura limitata per seguitare i festeggiamenti per i 200 anni dall'acquazione che diede vita al nostro amatissimo storto.
Confezione curata e contenuto più che soddisfacente.
Gli altri arrivi invece provengono tutti rigorosamente dall'estero: una tin da 100g dell'indispensabile "Wellauer Latakia" (l'unico dichiarato siriano disponibile in commercio) e due confezioni di Samuel Gawith, rispettivamente una di "Black XX" e l'altra di "Brown n° 4".
Per questi ultimi due nutro una vera e propria venerazione.
E anche per questo mese posso ritenermi più che soddisfatto.

martedì 17 marzo 2015

Toscanello "Granducato"

È giunto ad inizio marzo nelle tabaccherie il nuovissimo Toscanello "Granducato".
Con questa nuova serie limitata continuano i festeggiamenti (già iniziati con il "Garibaldi il grande") per i 200 anni dall'acquazione che diede vita al sigaro italiano più famoso nel mondo.
Anche in questa occasione, come già accaduto in precedenti circostanze, la confezione stessa gioca un ruolo predominante.
Il "Granducato", infatti, si presenta in formato da 10 mezzi Toscani racchiusi all'interno di un elegante box in legno dotato di chiusura magnetica.
Per lo meno, a differenza dell'altrettanto recente Toscano "Opera", non abbiamo avuto a che fare con un "riciclaggio" bello e buono di packaging.

domenica 15 marzo 2015

Briar Works Calabash: finalmente in Italia

È ufficiale: la serie "Calabash" firmata "Briar Works International" è giunta direttamente sul mercato italiano.
Tempo fa parlai di questo shape di cui la BWI era l'unica diretta venditrice tramite il proprio canale internet.
Oggi, invece, le cose sono leggermente cambiate: possiamo prendere questa bellissima pipa "oil cured" made in U.S.A. anche dallo store di Al Pascià.
È una cosa che mi ha piacevolmente sorpreso: ho insistito molto con gli amici di Milano per far si che queste fantastiche creazioni diventassero fruibili con facilità anche sul nostro mercato e quindi mi sento in piccolissima parte "indirettamente responsabile" di questa new entry.
Beh, che dire: sono riusciti nell'impresa!
Per ora i modelli a disposizione sono quattro... Uno più bello dell'altro.
Li potete trovare e acquistare qui.

martedì 10 marzo 2015

Paronelli billiard "amber stem"

Sono passati davvero un po' di anni da quando mi innamorai (e in seguito acquistai) questa bellissima pipa dall'atelier della famiglia Paronelli.
Ai miei esordi da fumatore furono proprio loro (e in particolar modo Ariberto) a darmi le prime dritte e a orientarmi verso gli acquisti giusti: mai dispendiosi e sempre azzeccatissimi. Quindi non posso che nutrire una forte stima per questa famiglia e per l'importante storia della loro dinastia (di cui già accennammo qualcosa qui).
Ma lasciamo da parte i preamboli e concentriamoci sull'oggetto in questione: questa elegantisima billiard è stata realizzata nel 1950 e, oltre ad una veretta cesellata, monta un delizioso bocchino in ambra.

martedì 3 marzo 2015

Come lucidare bocchini in ebanite e radica

Set di pulizia by Bollito

Per troppo tempo sono letteralmente impazzito ai primi cenni di cedimento dell'ebanite: per me vederla scolorire è come notare la verniciatura della nostra amata auto che cede lentamente sotto il sole e le intemperie... Uno spettacolo sicuramente spiacevole per gli occhi.
Proprio per questo motivo ho sempre preferito rinunciare ai comfort di questo materiale in favore del metacrilato che, come sappiamo, non fa scherzetti del genere.
Alla fin fine i metodi "casalinghi" per restituire brillantezza ai miei bocchini li ho tentati tutti... A volte con risultati discreti ma mai pienamente soddisfacenti.
Giunto ormai all'ultima spiaggia ho deciso di giocarmi l'unica carta rimasta a disposizione e ho puntato tutto sul "set per la pulizia" venduto dalla tabaccheria Bollito... E mai scelta è stata più azzeccata.