lunedì 31 agosto 2015

Fumare "nella" pipa?


Il mese scorso me ne stavo beatamente seduto in giardino con un carissimo amico "toscanofilo" a godermi la frescura (si fa per dire) delle ore serali sfumacchiando la mia pipa e scambiando parole su parole.
La tarda serata era forse il momento più opportuno non solo per respirare ma soprattutto per concedersi una pipata estiva che potesse considerarsi un tantino più che soddisfacente.
Tra le tante chiacchiere "da veranda" ce n'è stata una in particolare che ha carpito la mia attenzione: il mio collega ci ha tenuto a fare una dovuta precisazione affermando che dal suo punto di vista non stavo fumando LA pipa... Ma stavo fumando NELLA pipa.

mercoledì 26 agosto 2015

L'ultimo saluto a Tom Spanu...

Tom in visita da Al Pascià
È proprio di oggi la triste notizia relativa alla scomparsa di Tommaso Spanu, per tutti noto come Tom.
Artigiano colmo di talento, apertissimo verso l'utilizzo di legni più ricercati e di materiali fuori dal coro, uno su tutti il suo amato sughero.
Dopo Paolo Becker va via un altro piccolo grande tassello della pipa "made in Italy".
Proprio alla memoria del maestro è dedicata questa mia fumata amara.
Un artigiano che avrebbe meritato sicuramente delle attenzioni maggiori.
Rimarrà per sempre nella nostra memoria grazie alle sue bellissime radiche.

lunedì 10 agosto 2015

Romeo & Kovalev

Blowfish by Mimmo Romeo
Si, è vero... C'è qualcosa che non torna.
Proprio una settimana fa avevo annunciato che agosto sarebbe stato il mese di stop per "Segnali di fumo" ed invece, contro ogni aspettativa, eccomi di nuovo qui.
Vi posso garantire che i miei intenti vacanzieri erano più che imperativi... Una vera e propria presa di posizione... E ce l'avrei fatta se solo non si fossero intromessi due grandissimi pipemakers come Mimmo Romeo e Roman Kovalev.
Ebbene si, la colpa è tutta delle loro pipe apparse nella newsletter di "Al Pascià" del 04/08/2015 (tra l'altro caduta proprio nel giorno del mio compleanno).
Due "pezzi di legno" di questo livello meritano di essere letteralmente consumati dai nostri occhi: la blowfish smooth del nostro "king of briar" da una parte... E la bamboo calabash in corbezzolo con fornello estraibile (e top in conchiglie polimerizzate!!!) del "neurologo" dall'altra.
Ed io?? Beh... Io vorrei tanto poter stare nel mezzo...!!!
E adesso ci si sente davvero alla prima settimana di settembre. Garantito.

Bamboo calabash by Roman Kovalev

lunedì 3 agosto 2015

Ferie d'agosto

Carissimi lettori, eccoci ormai giunti al mese di agosto.
Quest'anno "Segnali di fumo" ha deciso di concedersi un po' di meritato riposo.
Garantire un articolo con cadenza settimanale non è di certo cosa semplice ma è un piccolo impegno che si sta cercando di portare avanti con dedizione e tante dosi di sano divertimento.
Nonostante tutto si è deciso di optare per un mese di "libertà" quindi, come avrete già intuìto, le trasmissioni riprenderanno regolarmente a partire dalla prima settimana di settembre, magari con qualche interessante novità.
Nel frattempo, per chi volesse, restano comunque a disposizione molti interessanti articoli (con questo siamo a quota 176!) che vi invito a leggere e rileggere, magari comodamente seduti su una sdraio con una buona pipa tra i denti e la compagnia della brezza marina.
Buone vacanze e serenissime fumate.
Ci vediamo a settembre!!