lunedì 25 luglio 2016

Peterson “Irish Harp” 80’s


La "Irish Harp" di Peterson è una di quelle pipe che da sempre ha esercitato su di me una fortissima attrazione.
È una serie di medio livello, volutamente non importata in Italia poichè ci troveremmo a pagarla una cifra poco ragionevole se messa in relazione con il fattore qualità, quindi Mario Lubinski ha saggiamente deciso di escluderla dal nostro mercato...
Naturalmente possiamo comunque aggirare l'ostacolo ordinandola da altri paesi europei o addirittura dalla Peterson stessa con un costo di spedizione davvero irrisorio.
Fondamentalmente non stiamo parlando di pipe di elevata caratura, di certo non sono esenti da stuccature ma, nonostante ciò, le ho sempre apprezzate moltissimo.

lunedì 18 luglio 2016

AnticoToscano in confezione singola


È vero, il Toscano Antico confezionato singolarmente non è di certo una novità, è in circolazione (se non erro) dal 2013 ed è disponibile in moltissime tabaccherie.
Nulla di nuovo sotto il sole.
Ai tempi non mostrai alcun interesse per questa confezione da un solo esemplare perchè, come mia abitudine, amo acquistare i formati tradizionali da 5 per una questione di semplice praticità... Qundi non ne vidi il benchè minimo vantaggio.
Almeno fino a qualche sera fa quando, uscendo di casa, mi sono reso conto di aver dimenticato il mio portatoscani in cuoio.

lunedì 11 luglio 2016

Sharrow “Philtpads”


Fumare asciutto non è di certo cosa semplice, soprattutto quando si è fumatori di "primo pelo".
Tutti noi, in un modo o nell'altro, abbiamo avuto a che fare con le cosiddette "fumate fradice"... Poi un bel giorno, senza che neanche ce ne accorgessimo, il problema è scomparso come per incanto.
È certo che una soluzione immediata a questo particolare e diffuso inconveniente esiste e circola da qualche tempo sul suolo americano ed europeo, mi sto riferendo agli Sharrow "Philtpads".
Per chi non li conoscesse i Philtpads sono dei piccoli blocchetti di forma semisferica da adagiare sul fondo del fornello prima di procedere al classico caricamento, sono realizzati in gesso e promettono di rendere la fumata estremamente asciutta.
Per puro "spirito d'iniziativa" ho deciso di provarli, di testarli in maniera diretta cercando di comprenderne i pregi e, perchè no, gli eventuali difetti.

lunedì 4 luglio 2016

Dunhill "Early Morning" e M.S.T. "Italia": un connubio perfetto

Il "galletto" ed il noto trinciato nostrano
Nella platea dei tabacchi reperibili sul suolo italiano il celebre Dunhill "Early Morning" è certamente uno dei piu noti e comuni. È una classica english mixture composta da Virginia, Orientali e Latakia ed è da considerarsi spiccatamente "mild", ideale quindi in qualunque momento della giornata per via della sua elevata tollerabilità.
Allo stesso modo, anche il Trinciato "Italia", miscela di Virginia, Kentucky e Orientali, si dimostra assai reperibile e discretamente fumabile.
Naturalmente stiamo prendendo in esame due prodotti che non stanno di certo a rappresentare il top della loro categoria ma che presentano il vantaggio di un prezzo più che abbordabile accostato a quello della accettabile resa in fase di fumata.