lunedì 31 ottobre 2016

Happy Halloween 2016!!


Radice "Silk Cut E"


Il mio interessamento verso le pipe di Radice, almeno fino a poco tempo fa, era effettivamente vicino allo zero. 
Intendiamoci: ho sempre apprezzato le realizzazioni di Luigi e figli (ad eccezione di quelle più estreme e bizzarre che mai hanno saputo trovare un punto d'incontro con il mio gusto) ma per motivi vari ed eventuali ho sempre rimandato ogni ipotetico acquisto. Ebbene si, non avere per le mani una loro pipa é cosa piuttosto grave... Lo ammetto e me ne assumo la colpa. 
Il mese scorso però, con il ritorno del marchio su lidi a me certamente più congeniali, ho deciso di prendere finalmente in considerazione l'idea di portarmi a casa la mia prima Radice. 
Il momento era quello opportuno.

lunedì 24 ottobre 2016

Forge De Laguiole "pipe tool"

Il perfetto "pipe tool"

La mia lunga ed estenuante corsa alla ricerca del pigino "perfetto" può definirsi a pieno titolo
conclusa.
Il miglior pipe tool, dal mio punto di vista, viene prodotto in terra francese dalla rinomata "Forge De Laguiole".
Realizzato interamente in acciaio inox e adornato con guancette in radica o in corno (scuro o biondo), dotato di lama a punta tonda (ideale per la rimozione della crosta carboniosa dalle pareti del fornello) e punteruolo.
Il piede dello strumento, in conclusione, funge da vero e proprio tamper.
Il tutto é racchiuso all'interno di un elegantissimo sacchetto in pelle scamosciata.
Un oggetto che fonde alla perfezione "utilità e prestigio".
Ringrazio la mia Ale per aver avuto la dolcissima idea di farmene dono.
Per me questo é il pigino "definitivo".

Per gli interessati: sono disponibili da tempo su Al Pascià.

domenica 23 ottobre 2016

Mixture "1649"


In tutti questi anni da fumatore di pipa rarissime sono state le occasioni in cui mi sono infilato a testa bassa nel misterioso tunnel dell'home blending. 
Se da una parte potrebbe risultare divertente dedicare del tempo alla realizzazione di qualche miscela, dall'altra ci si rende conto di quanto sia effettivamente complesso creare ed ottenere le giuste alchimie... E poi, basterebbe entrare in una discreta tabaccheria ed acquistare un qualunque tabacco per "scoprire" che c'é chi é più preparato di noi nell'arte del blending. 
Resta però il fatto che di tanto in tanto preparare qualche simpatico "mischione" aiuta noi fumatori ad essere un tantino più felici. 
La mia ultima e personalissima miscela é nata, per così dire, sul posto di lavoro. 
Intendiamoci: non é stata realizzata materialmente nelle ore lavorative ma é stata concepita mentalmente durante le fatidiche "8 ore". 

lunedì 10 ottobre 2016

Smoke it easy: come preparare e caricare un twist


Una fumata di pipa dovrebbe essere quanto più rilassante possibile, un momento di piacere illimitato... Ma con alcuni tabacchi potrebbero presentarsi condizioni decisamente opposte... Un esempio assoluto è certamente rappresentato dal twist.
Il twist è uno di quei formati considerati fin troppo spesso difficili da gestire e, in taluni casi, addirittura "ignifughi".
Anche con loro la regola principale, come per il flake, sta tutta in una buona fase di preparazione e nel corretto caricamento: fatto ciò riusciremo a risolvere la maggior parte delle difficoltà gestionali.

lunedì 3 ottobre 2016

Review: M.S.T. “Golf”


Marca: Manifatture Sigaro Toscano
Nome tabacco: Golf
Origine: Italy
Master blender: M.S.T.
Trattamento: -----
Tipo confezione: Busta da 50g
Pipa utilizzata (costruttore, modello, serie): Varie (in radica)