lunedì 27 febbraio 2017

Peterson "Kapp Royal" spigot: più unica che rara


É da un po' di tempo che latitava un nuovo articolo dedicato alle pipe Peterson e credo sia giunta l'occasione giusta per rimediare. 
Come avrete compreso il focus del giorno é relativo alla linea "Kapp Royal". 
Sappiamo bene che questa serie, caratterizzata da radica naturale color nocciola (rigorosamente priva di punti di stucco) e bocchino "generalmente" giallo rappresenta, per certi versi, il top level per il mercato italiano con una fascia di prezzo ancor ragionevole (siamo ormai vicini alle 200€ e quasi rimpiango i giorni in cui era possibile acquistarle con 50€ in meno). 
Caratteristica che da sempre enfatizza questa linea é la presenza di una vera in argento e la montatura "army" del bocchino. 
Ma la Kapp di cui parliamo oggi, per motivi a me tutt'ora sconosciuti, rifugge i canonici standard e si eleva a vero pezzo da collezione. 

lunedì 20 febbraio 2017

Gigliucci "Shield Rhod S.D.F.": never seen before!


L'idea iniziò a balenarmi nella mente sul finire dello scorso anno.
Sono sempre stato affascinato dalle "shields" di casa Dunhill e dal valore storico che si portano addosso da inizio secolo, nonostante sia convinto che lo scudo non é che sia poi così efficace o indispensabile. .
Resta però il fatto che tale accorgimento mi ha sempre attratto al punto tale che una "white spot" di questo tipo non me la sono fatta mancare.
Ma torniamo un attimo a noi. A dicembre 2016 é nata in me la voglia di immaginare lo scudo applicato sullo shape che più adoro: la rhodesian.
Per quel che ne so di esempi del genere in giro non se ne sono mai visti, la stessa Dunhill ha sfruttato il "paravento" solamente su due forme: billiard e bulldog.
La voglia di far realizzare qualcosa di potenzialmente unico mi ha spinto a contattare l'amico Andrea (Gigliucci) per discutere sulla possibilità di metterci all'opera su tale realizzazione.

martedì 14 febbraio 2017

Review: Samuel Gawith "Full Virginia Flake"


Marca: Samuel Gawith
Nome tabacco: Full Virginia Flake
Origine: UK
Master blender: Samuel Gawith
Trattamento: Virginia sottoposto a pressione
Tipo confezione: Tin da 50g; bulk da 250g
Pipa utilizzata (costruttore, modello, serie): Varie, con fornello tendenzialmente piccolo

lunedì 6 febbraio 2017

"Segnali di fumo" approda su Twitter


Bisogna ch'io l'ammetta: il mio interesse nei confronti delle varie piattaforme "social" é sempre stato prossimo allo zero.
L'obiettivo che mi son sempre posto é quello di dar vita ai miei post senza preoccuparmi troppo di quello che accadesse attorno all'ambiente pipario... E fondamentalmente continuo ad esser fermo su questo mio modo di vedere le cose.
Oggi però mi sono deciso ad aprire un account su Twitter.
Il motivo é semplice: avere la possibilità di dar vita a post brevi, semplici e senza fronzoli che mai avrebbero avuto un senso qui sul blog.