domenica 11 febbraio 2018

Bollito: 60° anniversario


“Nasce nel febbraio del 1958 la nostra attività.
Il fondatore fu Giacomo Bollito. 
Dopo di lui suo figlio maggiore Giovanni Bollito
e ora i suoi due figli: Davide e Daniele Bollito. 
Tre generazioni che garantiscono continuità,
serietà e passione per il proprio lavoro.
Per festeggiare i 50 anni di attività abbiamo 
creato una pipa celebrativa in collaborazione 
con il prestigioso marchio Castello. 
E oggi, in occasione dei 60 anni,
abbiamo deciso di affidarci a Les Wood,
artigiano inglese che collabora da anni
in modo esclusivo con la famiglia Bollito”


Con queste parole la Tabaccheria Bollito di Torino ci “invita” a prender parte al loro sessantesimo anniversario di attività.
E quale miglior modo per ricordare l’evento se non con una pipa commemorativa?? E il prescelto per la specialissima occasione é stato per l’appunto Les Wood, artigiano attualmente in pensione ma che nonostante tutto seguita comunque a produrre un numero limitato di pipe l’anno.
Lo shape accuratamente selezionato é quello di una bent rhodesian (forma che apprezzo in modo a dir poco estremo) in un formato piuttosto abbondante: lunga 155mm, con un peso di 71g ed una foratura al fornello di 22mm.


La pipa, appartenente alla linea “Bark ***”, é dunque una rusticata caratterizzata dalla presenza di un innesto di tipo spigot: per gli amanti dell’argento un motivo in più per apprezzarne le fattezze (va ricordato inoltre che Les nacque proprio come argentiere all’interno di casa Dunhill).
Come se non bastasse sulla vera é ben visibile il logo della tabaccheria da un lato, mentre dall’altro il numero “60” a sottolineare gli anni di lavoro fino ad ora svolti dalla famiglia Bollito.
Il bocchino, a seconda dell’esemplare, può essere in classica ebanite nera o nel più ricercato cumberland, entrambi ricavati a mano da barra.
La pipa, presentata proprio oggi sulla rete, é una serie limitata a soli 60 esemplari ed ogni singolo pezzo é numerato sul fondo.
Se siete interessati all’acquisto bisogna affrettarsi perchè sono certo che andranno a ruba. Il prezzo al quale ci viene proposta questa esclusiva é di 250€.
Sulle radiche Ferndown non credo ci sia molto da dire: il rapporto qualità/prezzo é abbastanza buono per un oggetto da fumo trattato ad olio e dal gusto spiccatamente inglese... Le uniche possibili pecche di queste pipe sono da rintracciarsi nelle forature (ogni tanto poco centrate) e in qualche (non impossibile) asimmetria esterna. Ideale sarebbe soppesarle con mano prima di procedere all’acquisto.
Sono però speranzoso... Ho la sensazione che Les Wood, vista l’occasione, abbia lavorato su queste pipe con maggiore cura e attenzione.
Tanti auguri dunque alla Tabaccheria Bollito augurandole almeno altri 100 anni di piena attività.