lunedì 21 maggio 2018

Peterson “Avoca” roll up


Lo ammetto: non sono mai stato un fanatico delle “tobacco pouches”. 
Nonostante l’immenso affetto che nutro nei confronti di tutta quella chincaglieria che ruota attorno alla mia passione non ho mai mostrato troppo interesse nei confronti della pelletteria, tanto che la mia unica busta per tabacco, almeno fino a qualche tempo fa, era una di quelle economiche, rossa e in stoffa con disegno scozzese. 
Nulla di pregevole o di particolarmente attrattivo alla vista. 
Sto constatando però un lento e graduale cambiamento nel mio modo di vedere e percepire questa materia... Un’evoluzione che mi ha spinto verso un piccolo ma gradito upgrade. 
Dopo anni di fumo é finalmente arrivato il mio primo portatabacco dignitoso.


Attenzione però, non stiamo parlando di nulla di eccezionale o clamoroso, nessun marchio di pelletteria di elevato livello (vedi i vari prodotti Dunhill o Al Pascià)... Bensì un più umile brand (almeno nel pensiero comune). Il prodotto in questione é realizzato dall’irlandese Peterson. 
La busta appartiene alla linea “Avoca” ed é realizzata con una pelle di buona qualità: blu il colore dominante all’esterno, verde nella parte interna. Un abbinamento cromatico sicuramente indovinato e che si discosta nettamente dai soliti colori a cui siamo fin troppo abituati. 
Naturalmente la zona dedita allo stoccaggio del tabacco é foderata con del morbido lattice atto a garantire una discreto mantenimento del livello d’umidità. Come da tradizione il roll up non presenta alcun bottone e la conservazione del contenuto é affidata alla semplice avvolgibilità. 
La quantità di tabacco che riusciremo ad immagazzinare al suo interno non é delle più elevate ma sarà più che sufficiente per garantirci almeno una giornata di autonomia, va tenuto bene a mente che per me questo non é un limite poiché sono fermamente convinto che una busta serva per portarsi appresso quelle cariche di cui avremo effettiva necessità fuori dalle mura domestiche. Una volta rincasati, invece, sarebbe buona norma trasferire il tabacco in avanzo direttamente in una giara. 
Il mio modo di intendere un oggetto del genere é proprio il medesimo. 
Qualcuno si starà sicuramente chiedendo se un roll up sia davvero indispensabile per la vita di un fumatore... E la mia risposta, dettata dalla sincerità, é no. Si può tranquillamente farne a meno utilizzando direttamente una tin, ma per me rappresenta uno di quei minuscoli lussi che possono aiutarmi ad essere un tantino più sereno... La felicità, quella vera, é fatta di piccole cose. 
Il costo del roll up Avoca é alla portata di tutte le tasche: bastano circa 30€, una spesuccia più che sostenibile che ci regalerà, assieme alla nostra pipa, una fumata un pizzico più stilosa.